Conformità urbanistica e catastale – importantissime da controllare prima di acquistare una casa

Conformità urbanistica e catastale – importantissime da controllare prima di acquistare una casa

In questo articolo si cercherà di chiarire la differenza tra conformità urbanistica e conformità catastale, così da essere correttamente informati su aspetti molto importanti e a cui fare attenzione quando si acquista una nuova casa.

Conformità Catastale

Differenza tra conformità urbanistica e CatastaleIl catasto può essere definito il registro degli immobili, ovvero l’inventario dei documenti (atti, registri, elementi grafici, disegni) che ha lo scopo di censire e di descrivere i beni immobili (terreni e fabbricati) situati in un determinato territorio, con funzione prettamente fiscale – non urbanistica – .

La conformità catastale quindi riguarda la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’unità immobiliare e i relativi dati catastali (relativa planimetria catastale).

Conformità Urbanistica

Differenza tra conformità urbanistica e CatastaleQuando si parla di conformità urbanistica, invece si fa riferimento all’insieme dei titoli edilizi di tutta la storia costruttiva dell’edificio, come complesso ma anche come singola unità immobiliare. La verifica di questo aspetto è quindi più rilevante, in quanto essa potrebbe rivelare eventuali abusi o difformità che potrebbero rendere nulli gli atti notarili.

Differenza tra conformità-catastale e urbanistica

Dal momento che il catasto, ha funzione prettamente fiscale, e che per assurdo potrebbero esserci immobili abusivi ma accatastati, diventa scontato affermare che la verifica della conformità-catastale non può sostituirsi ad una verifica della conformità-urbanistica, in quanto solo quest’ultima può individuare eventuali abusi su un immobile, che potrebbero renderlo non commerciabile (sempre che l’abuso non sia sanabile affrontando costi non previsti).

Ad ogni modo il consiglio è quello di rivolgersi ad esperti e professionisti per far svolgere (prima di firmare proposte d’acquisto) le verifiche di regolarità e conformità urbanistica.

Per maggiori informazioni o ulteriori chiarimenti puoi contattare la nostra agenzia, i nostri professionisti abilitati saranno a tua completa disposizione per risolvere ogni eventuale dubbio.

 >> Richiedi una consulenza << 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OFFICIAL WEB SITE

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031