Home staging: come vendere con maggior soddisfazione la propria casa!

Home staging: come vendere con maggior soddisfazione la propria casa!

In questo articolo vi parleremo dell’home staging e per farlo abbiamo chiesto la collaborazione di un architetto che da anni si occupa di creare progetti di home staging per i propri Clienti.

Che cos’è l’home staging?

Home staging significa “mettere in scena la casa” e consiste nel preparare gli immobili in vendita o in affitto. E’ uno strumento di marketing che serve a proporre gli immobili sul mercato in maniera efficace, difendendo il prezzo di vendita o locazione, se professionalmente stimato. E’ utile sia per proprietà abitate che vuote.

L’home staging non è ristrutturare né nascondere i difetti di un immobile. E’ mettere in risalto le qualità e le potenzialità di una proprietà, è curarne l’aspetto, i dettagli e l’atmosfera per incontrare prima l’acquirente interessato.

Attraverso una serie mirata di interventi si trasforma una proprietà in un prodotto di più facile commercializzazione.

Perché funziona?

L’home staging funziona perché consente di differenziare l’immobile su di un mercato oggi molto ricco di offerte tutte simili tra loro.

Una proprietà “staged” con un servizio fotografico di qualità è capace di catturare l’attenzione di chi sta consultando centinaia di annunci aumentando le possibilità di contatto e quindi di concludere in breve tempo la vendita o la locazione.

L’home staging funziona perché mostra ai potenziali acquirenti ciò che non riescono e non possono immaginare.

L’intervento ha lo scopo di esaltare le potenzialità di un immobile e di coinvolgere anche dal punto di vista emotivo chi lo visita o ne guarda le fotografie su di un annuncio.

Allestire con arredi, tessili ed accessori una proprietà vuota permette ai potenziali acquirenti di comprendere meglio le destinazioni funzionali dei vari ambienti e di avere dei parametri dimensionali utili per le loro valutazioni.

Ecco alcuni esempi (prima e dopo):

Chi sono i clienti ideali?

L’home staging è rivolto a coloro che vendono o affittano una proprietà; privati, investitori immobiliari e costruttori.

Per i privati è un valido supporto per valorizzare il loro immobile prima di immetterlo sul mercato arrivando prima all’acquirente.

Per gli investitori immobiliari consente di ottimizzare l’investimento. Il servizio prevede anche la consulenza in fase di ristrutturazione in modo da ottenere un prodotto che possa essere mirato al target di riferimento.

Per i costruttori un intervento di home staging è un modo per raggiungere l’obiettivo vendita. In questo caso si realizza quello che è definito “appartamento tipo”. Un appartamento che viene completato ed arredato per mostrare ai potenziali acquirenti non un freddo cantiere ma una “casa” ed uno stile di vita.

L’home staging è uno strumento utile anche per chi vuole mettere a reddito una proprietà destinandola al microricettivo come Bed & Breakfast, case vacanze e affitti brevi. Ambienti opportunamente studiati ed un’immagine curata consente di aumentare il numero di prenotazioni.

Quanto costa?

Dipende dallo stato dell’immobile e dal tipo di servizio necessario ma è tranquillamente affrontabile trattandosi di interventi low cost. Quanto fornito per l’allestimento non viene acquistato dal proprietario ma messo a disposizione dall’Home Stager per un periodo limitato versando una piccola percentuale.

Un intervento di home staging ha comunque un costo inferiore rispetto ad un ribasso del prezzo di vendita.

Per un preventivo personalizzato si può contattare direttamente un Home Stager oppure è possibile rivolgersi a noi che offriamo questo servizio compreso nel nostro Piano Marketing per vendere Casa.

Lucia Garofolini, Architetto e Home Stager

Arching – Architettura d’interni & home staging

arching.hs@tiscali.it

www.archinghomestager.wordpress.com

https://www.facebook.com/Arching.hs/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OFFICIAL WEB SITE

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031