La Tutela dell’Acquirente immobile in 4 punti – Verifiche sul Venditore/Proprietario | Brianza Real Estate

La Tutela dell’Acquirente immobile in 4 punti – Verifiche sul Venditore/Proprietario | Brianza Real Estate

Per acquistare una proprietà si attraversano varie fasi e con questo documento vogliamo soffermarci sugli aspetti legati alla fase più delicata dell’intero processo di compravendita, ovvero, la sottoscrizione della proposta di acquisto.

 La Proposta irrevocabile d’acquisto (PDA) una volta sottoscritta per accettazione dal venditore (art.1326 c.c.), determina un contratto concluso con tutti i diritti e vincoli che ne conseguono.

Onde evitare di incorrere in errori che possono farci perdere tempo e soldi vi consiglio una serie di cose da fare prima di scrivere una proposta, suddivisi in 4 punti:

  1. Verifiche sull’immobile
  2. Verifiche Condominio
  3. Verifiche sul Venditore/Proprietario
  4. Eventuali clausole da inserire in PdA

 Oggi parleremo del terzo punto:

Verifiche sul Venditore/Proprietario | Brianza Real Estate

  1. Verifica della vigenza della piena proprietà e titolarità del bene; verifica dell’atto di provenienza; verifica dell’inesistenza di ipoteche giudiziali, servitù particolari, altri vincoli limitativi; analisi dell’atto di donazione e successione, del testamento, della accettazione all’eredità (se la provenienza discende da questi atti); verifichiamo la visura ipo-catastale.
  2. In caso di venditore-impresa Srl/spa, verificare: visura camerale, atto costitutivo, situazione patrimoniale previo analisi di bilanci di esercizio, note integrative. In caso il venditore fosse ditta individuale, Snc, SAS, farsi consegnare i bilanci dal commercialista della azienda.
  3. In caso di venditore-privato (senza partita Iva), valutare se quest’ultimo detiene quote come socio illimitatamente responsabile in società di persone, nel caso positivo effettuiamo le verifiche del punto precedente.
  4. Verifica assenza a carico del venditore, di protesti per assegni o cambiali protestate, verifica, laddove possibile, del regolare pagamento di cartelle esattoriali.
  5. Verifica inesistenza di diritti di terzi non trascritti (es: assegnazione a coniuge separato o diritto di abitazione del coniuge superstite) e di vincoli locativi.

Se devi comprare o vendere casa, visita il nostro sito www.brianzarealestate.it per conoscere tutti i nostri servizi.

 

Tutto quanto contenuto in questo Sito costituisce semplice attività di informazione per i visitatori relativamente agli aspetti legati all’intemediazione immobiliare. Pertanto, le informazioni contenute nel presente Sito non costituiscono in alcun caso parere legale, né consulenza giuridica a qualsivoglia titolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OFFICIAL WEB SITE

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031