Le spese per acquistare casa

Le spese per acquistare casa

Nel budget per comprare casa bisogna sempre tener conto, oltre che del prezzo stesso dell’abitazione e dei costi per l’eventuale accensione di un mutuo (rata e costi totali mutuo), anche delle cosiddette spese per l’acquisto di un immobile, alcune delle quali sono obbligatorie con un valore complessivo che può oscillare tra l’8% e il 10% del prezzo pagato per l’abitazione.

Le spese obbligatorie

Acquisto di casaTra i costi aggiuntivi per l’acquisto di casa a carico dell’acquirente ci sono:

  • le spese notarili: al momento del rogito, infatti, bisogna pagare la parcella professionale al notaio, naturalmente, in questo caso, si consiglia di richiedere più di un preventivo prima di scegliere il primo che capita;
  • l’imposta di registro o l’IVA e le imposte ipotecarie e catastali (in genere i preventivi presentati dai notai comprendono già il calcolo delle imposte);
  • il corrispettivo per la mediazione dovuto all’agenzia immobiliare a cui ci si è rivolti, che generalmente è il 3%. E’ importante che la scelta dell’agenzia sia fatta con attenzione, soprattutto scegliete agenzie che vi assicurano supporto fino all’atto definitivo di compravendita, scartando quelle che abbandonano il Cliente appena dopo la firma del preliminare di compravendita (compromesso).

Sono invece a carico del venditore le spese per produrre l’Attestato di Prestazione Energetica obbligatorio per poter vendere un immobile.

Eventuali spese aggiuntive

Spese per l'acquisto di CasaTra le spese aggiuntive per l’acquisto di un immobile ci possono essere in alcuni casi evidenziati dall’agente immobiliare, le eventuali spese dovute ad un tecnico per una relazione di conformità (verifica della necessità dell’apertura di pratiche edilizie in sanatoria per lavori eseguiti di cui non sia stata presentata a tempo debito una domanda in comune, etc.). N.B. questo tipo di spese sono a carico del venditore, ma in trattativa ci si può accordare diversamente.

Attenzione se ci sono lavori di ristrutturazione, vi consigliamo di rivolgervi ad un tecnico di fiducia per un preventivo, prima di sottoscrivere la proposta di acquisto, perché dopo è troppo tardi.

Devi comprare casa?

Scopri i nostri servizi per chi compra Casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OFFICIAL WEB SITE

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Ott    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031